Quantcast
Channel: Made in Steel
Viewing all articles
Browse latest Browse all 163

Emanuele Morandi relatore all’Exhibition Forum & Training

$
0
0

La Conoscenza del Cliente Come Chiave Strategica di Successo. È questo il titolo del forum in programma oggi, 6 luglio alle 14.15 all’hotel Hilton di Milano di via Luigi Galvani, cui prenderà parte anche l’amministratore delegato di Made in Steel, Emanuele Morandi. Il forum è solo una parte del più ampio Exhibition Forum & Training, un evento che, in un’unica giornata, riunisce le menti decisionali e operative – in una parola le eccellenze – del settore fieristico italiano.

L’Exhibition Forum & Training prende le mosse dalla consapevolezza di quanto il contesto competitivo attuale richieda una crescente capacità di controllo degli indicatori chiave in ciascuna delle differenti aree di business: accanto alle ovvie componenti economiche, diventano fondamentali la conoscenza del cliente, il monitoraggio costante e l’utilizzo in chiave strategica dei feedback provenienti dai clienti stessi.

Di relazione con il cliente, portando la loro esperienza, oltre a Emanuele Morandi parleranno Emilio Bianchi (Senaf) e Corrado Facco (Fiera di Vicenza). Al workshop parteciperà inoltre Enrico Gallorini (GRS Ricerca e Strategia) che focalizzerà l’attenzione sulle principali variabili da monitorare in tema di relazione col cliente, presentando per la prima volta i dati di benchmark delle indagini sulla soddisfazione degli espositori e dei visitatori a livello internazionale, con un focus particolare sul mercato italiano.

emanuele morandi made in steel exhibition forum training

L’altra parte del forum sarà invece dedicata a Il sistema fieristico italiano nel contesto mondiale, un seminario che intende comprendere quali siano le direttrici che il settore debba aggredire per affrontare al meglio il futuro. I titolari di fiere e la filiera in generale sono chiamati a mettersi in gioco, a rivedere gli standard dei loro processi organizzativi e commerciali e a confrontarsi in modo sempre più serrato con i competitor internazionali e con gli elementi di contaminazione che giungono da altri settori. A intervenire sull’argomento saranno la professoressa Francesca Golfetto (Università Bocconi) che proporrà elementi di riflessione per tutti gli operatori e i professionisti del settore, Antonio Bruzzone (direttore generale BolognaFiere), Antonio Cellie (Fiere di Parma), Corrado Facco (Fiera di Vicenza). E, ancora, Antonio Intiglietta (Ge. Fi. – Gestione Fiere), Giovanni Mantovani (direttore generale di VeronaFiere) e Corrado Peraboni (amministratore delegato di Fiera Milano).

Ciò che emerso durante i dibattiti è che nelle fiere del futuro contenuti ed “esperienza” saranno le linee guida principali. Le fiere, dunque, non saranno più dei meri contenitori di stand, ma eventi fatti soprattutto da contenuti reali. Il punto chiave che tutti i presenti condividono è la modifica radicale degli obiettivi e dei paradigmi che sinora hanno caratterizzato il settore. 

Francesca Golfetto (CERMES Bocconi)  ha aperto i lavori mostrando dati non particolarmente positivi per il comparto. L’Italia infatti sta perdendo quote di mercato, punti percentuali che invece stanno guadagnando Francia e Germania, Paesi che hanno polo fieristici maggiormente organizzati e favoriti dalla posizione geografica, elemento determinante in fase decisionale per visitatori ed espositori extra europei.

Dal tavolo di confronto è quindi emersa l’idea condivisa che le fiere debbano garantire un’offerta più completa, soprattutto in termini di learning experience.

Emanuele Morandi, nel corso del forum La Conoscenza del Cliente come Chiave Strategica di Successo, ha raccontato dinanzi a circa 200 operatori del settore di come Made in Steel abbia da sempre puntato sui contenuti, sull’anima che trova in fiera solamente il luogo fisico ideale per il confronto e l’approfondimento di temi cari alla filiera: Industria e Acciaio 2030 e Stati Generali dell’ACCIAIO sono solo due esempi. L’idea è di fare di tutto per fare sistema: non a caso il “titolo” della prossima edizione di Made in Steel sarà STRONGER TOGETHER. 

L'articolo Emanuele Morandi relatore all’Exhibition Forum & Training sembra essere il primo su Made in Steel.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 163

Latest Images

Pangarap Quotes

Pangarap Quotes

Vimeo 10.7.0 by Vimeo.com, Inc.

Vimeo 10.7.0 by Vimeo.com, Inc.

HANGAD

HANGAD

MAKAKAALAM

MAKAKAALAM

Doodle Jump 3.11.30 by Lima Sky LLC

Doodle Jump 3.11.30 by Lima Sky LLC

Trending Articles


Gwapo Quotes : Babaero Quotes


Lola Bunny para colorear


Dino Rey para colorear


Girasoles para colorear


Dibujos de animales para imprimir


Renos para colorear


Dromedario para colorear


Angry Quotes Tagalog – Best Patama Quotes


Love Quotes Tagalog


RE: Mutton Pies (mely)


Pokemon para colorear


Kung Fu Panda para colorear


Libros para colorear


Mandalas de flores para colorear


Dibujos para colorear de perros


Toro para colorear


mayabang Quotes, Torpe Quotes, tanga Quotes


Long Distance Relationship Tagalog Love Quotes


Tagalog Long Distance Relationship Love Quotes


Mga Tala sa “Unang Siglo ng Nobela sa Filipinas” (2009) ni Virgilio S. Almario





Latest Images

Pangarap Quotes

Pangarap Quotes

Vimeo 10.7.0 by Vimeo.com, Inc.

Vimeo 10.7.0 by Vimeo.com, Inc.

HANGAD

HANGAD

MAKAKAALAM

MAKAKAALAM

Doodle Jump 3.11.30 by Lima Sky LLC

Doodle Jump 3.11.30 by Lima Sky LLC